Ci sono quelli che vorrebbero migliorare gli uomini, e ci sono quelli che pensano che ciò sia possibile solo migliorando prima le loro condizioni di vita. Ma sembra che l’una cosa non vada senza l’altra ,e non si sa da dove cominciare.
Andre’ Gide
Esplorare il rapporto magico tra tutte le scienze umane invece di indagare solo l'ovvio e il contingente. È l'idea fondamentale che ha ispirato Progettare per sopravvivere, manifesto della mente curiosa di una tra le personalità più interessanti della storia dell'architettura del Novecento, e forse non solo di quella. Progettare significa esercitare un potere grandissimo e delicato, la cui influenza sulle nostre vite è tanto sorprendente quanto sottovalutata. Per questo, al di là delle misure e della forma, il vero protagonista dell'arte della progettazione è l'uomo. La sua relazione con l'ambiente nasce dall'incontro prodigioso e stupefacente della biologia con la cultura, l'arte, le abitudini e i bisogni della quotidianità, tutti elementi che l'architetto deve saper riconoscere e armonizzare ma che nessuno di noi può ignorare. Bisogna progettare con maggiore umanità se si vuole progettare per vivere e per vivere a lungo.
Richard J. Neutra
Tutti hanno il dovere di usare l’immaginazione è facile far finta che nessuno possa cambiare niente, che siamo in un mondo in cui la Società è enorme e l’individuo è meno di nulla: un atomo in un muro, un grano di riso in una risaia. Ma la verita’ e’ che gli individui costruiscono il futuro e lo fanno immaginando che le cose possano essere diverse.
Neil Gaiman
Occorrerebbe considerare, da una parte, se il progetto umano realizzato in questi sei millenni dall’Homo historicus sia il solo progetto umano possibile e dall’altra parte, se oggi non occorra fare qualcos’altro.
Raimundo Panikkar
Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare. Cancellare, cancellare, cancellare, ed alla fine trovare un componente principale di progettazione.
Achille Castiglioni